giovedì 23 settembre 2010

Corsi di lingue Francese

Perché studiare francese?
Il Francese è una lingua romanza parlata come prima lingua da circa 136 milioni di persone in tutto il mondo. Un totale di 200 milioni la parlano, sia come prima o come seconda lingua. Inoltre, circa 110 milioni di persone hanno imparare il francese come seconda o terza lingua. Le comunità di lingua francese, sono presenti in 57 paesi e territori. La maggior parte delle persone che parlano il Francese dalla nascita, vivono in Francia, in cui la lingua ha avuto origine. Il resto vive essenzialmente nel Canada, in particolare nel Quebec, New Brunswick e nell'Ontario, così come nel Belgio, Svizzera, Lussemburgo, ed alcune zone negli stati USA del Maine e della Louisiana. La maggior parte dei parlanti francese come seconda lingua vive nell'Africa francofona, probabilmente sono in numero superiore al numero di parlanti nativi.
Il francese è lingua ufficiale in 29 paesi, molti dei quali formano ciò che si chiama, della Francofonia, la comunità dei paesi di lingua francese. È lingua ufficiale delle agenzie delle Nazioni Unite e di un gran numero di organizzazioni internazionali. Secondo l'Unione europea, il 26% della popolazione totale dell'Unione, di 27 stati membri parlano francese, di cui 65 milioni sono madrelingua e 69 milioni dichiarano di parlare francese o come seconda lingua o come lingua straniera , che la rende la terza lingua parlata secondo l'Unione, dopo l'inglese e il tedesco. Il venti per cento degli europei non-francofoni dichiara di saper parlare il francese, per un totale di circa 145,6 milioni di persone.
Inoltre, dal 17 ° secolo alla metà del secolo ventesimo, il francese è stata utilizzata come lingua internazionale per eccellenza della diplomazia e degli affari internazionali, nonché una lingua franca tra le classi colte d'Europa. La posizione dominante della lingua francese è solo di recente stata rovesciata dall’inglesi. Il francese è anche l'unica lingua, con l'inglese, che viene parlata nei cinque continenti.
Come conseguenza delle ambizioni della Francia coloniale estesa tra i secoli 17 e il 20, il francese è stato introdotto in America, Africa, Polinesia, l'Asia orientale, e nei Caraibi.
In Francia oltre al francese, ci sono anche una varietà di lingue regionali e dialetti. La Francia ha firmato la Carta europea delle lingue regionali, ma non l'ha ratificata dal momento che sarebbe in contrasto con la Costituzione del 1958. In Svizzera il francese è una delle quattro lingue ufficiali (insieme a tedesco, italiano e romancio), e si parla nella parte occidentale della Svizzera chiamato Romandie, di cui Ginevra è la città più grande. Le divisioni linguistiche in Svizzera non coincidono con suddivisioni politiche e alcuni cantoni godono di uno status bilingue. Il francese è la lingua madre di circa il 20% della popolazione svizzera (in crescita costante dal 1970) ed è parlato da 50,4% della popolazione.
In Belgio, il francese è la lingua ufficiale della Vallonia (esclusi i cantoni dell'Est, che sono di lingua tedesca) e una delle due lingue ufficiali, assieme all’olandese della regione di Bruxelles, in cui è parlata dalla maggioranza della popolazione, anche se non spesso come loro lingua principale. Il francese (o tedesco) non sono lingue ufficiali, né lingue minoritarie riconosciute nella regione fiamminga. In totale, i madrelingua francese costituiscono circa il 40% della popolazione del paese, mentre il restante 60% parla l'olandese come prima lingua. Di questi ultimi, il 59% parla il francese come seconda lingua, il che significa che circa i tre quarti della popolazione belga è in grado di parlare francese.
Il francese è la seconda lingua più comune in Canada, dopo l'inglese, e sono entrambe lingue ufficiali a livello federale. Il francese è l'unica lingua ufficiale nella provincia del Quebec, essendo la lingua madre per circa 6,8 milioni di persone, ovvero quasi il 80,1% (censimento del 2006) della Provincia. Circa 95.0% della popolazione parla francese del Quebec o come loro prima o seconda lingua, e per alcuni la loro terza lingua. Il Quebec è anche sede della città di Montreal, che è al mondo la secondo più grande città di lingua francese. New Brunswick, dove circa un terzo della popolazione è francofona, è l'unica provincia ufficialmente bilingue. Porzioni di Eastern Ontario, Northeastern Ontario, Manitoba, Nova Scotia, hanno consistenti minoranze francesi, ma la sua prescrizione come lingua ufficiale in quelle giurisdizioni e il livello dei servizi francofono varia. Più piccole sacche di lingua francese esistono in tutte le altre province. 10.170.000 canadesi possono parlare francese sia come prima. Grazie ai programmi di scuola che prevedono l’insegnamento della lingua francese il numero di canadesi che lo parlano è aumentato significativamente, negli ultimi due decenni, e continua a crescere.
In Haiti il francese è una delle lingue ufficiali, è parlato da persone istruite a causa del sistema scolastico, mentre il creolo haitiano (lingua francese a base di creolo) è più ampiamente parlato come lingua comune e da circa il 75 -85% della popolazione.
È anche la lingua ufficiale nei dipartimenti d'oltremare della Francia e dei territori della Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Saint Barthélemy, St. Martin e Saint-Pierre e Miquelon.
Il francese è la quarta lingua più parlata negli Stati Uniti, dopo l'inglese, spagnolo e cinese, e la seconda più parlata negli stati di Louisiana, Maine, Vermont e New Hampshire. La Louisiana è sede di molti dialetti diversi, tra cui il Cajun francese ha il maggior numero di parlanti. Secondo il censimento americano del 2000, ci sono oltre 194 mila persone in Louisiana che parlano francese a casa, più di qualunque altro Stato creolo francese.
I paesi solitamente considerati come l'Africa francofona. Questi paesi hanno una popolazione di 344 milioni nel 2010. La loro popolazione dovrebbe raggiungere tra i 684 milioni e 732 milioni di persone nel 2050. Secondo il rapporto 2007 dalla Organisation Internationale de la Francophonie, si stima che 115 milioni sono gli africani sparsi nei 31 paesi africani francofoni in grado di parlare francese o come prima o seconda lingua. Questo numero non comprende le persone che vivono nei paesi terzi -i paesi francofoni africani che hanno imparato il francese come lingua straniera. Il francese è per lo più una seconda lingua in Africa, ma è diventata una prima lingua in alcuni settori, come la regione di Abidjan, Costa d'Avorio e a Libreville, Gabon. Non è possibile parlare di un'unica forma di Africa francese, ma piuttosto di diverse forme di africani francesi che si sono sviluppati a causa del contatto con molte lingue indigene africane. Nei territori dell'Oceano Indiano, la lingua francese si parla spesso a fianco di lingue creole di derivazione francese, importante eccezione è il Madagascar. Lì, una lingua malese-polinesiana (Madagascar) è parlata accanto al francese.
Il francese è lingua ufficiale in molti paesi africani, molti dei quali ex colonie francesi o belghe: Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Comore, Congo (Brazzaville), Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale (ex colonia della Spagna ), Gabon, Guinea, Madagascar, Mali, Niger, Ruanda, Senegal, Seychelles, Togo, inoltre, il francese è una lingua amministrativa e di uso comune, anche se non a titolo ufficiale, a Mauritius e nei paesi del Maghreb: Algeria, Marocco, Mauritania, Tunisia.

0 commenti: