domenica 11 settembre 2011

Fracomina abbigliamento COLLEZIONE AUTUNNO / INVERNO 2011

La collezione Autunno inverno 2012 ideata da Fracomina si compone di 5 particolarissimi mood, ciascuno dedicato a nuance e tessuti caratteristici. Signature, Victorian Garden, Moon River, Jewel Hearth, Talent Flair.

Signature è il tema basico della collezione Fracomina. I colori che lo rappresentano sono neutri come il grigio, il cream ed il bianco, ravvivati, per qualche capo, da varianti del blu o da un rosa intenso. Il look complessivo che ne scaturisce è pulito e deciso. Per i tessuti, signature si caratterizza per la finissima maglieria e per la piuma d’oca utilizzata per i capispalla.

Victorian si ispira allo stile vintage per le forme morbide e i toni caldi che lo rappresentano. Per questo tema, romantiche fantasie all over si mescolano a jacquard smacchinati; rose, forme geometriche retrò e ricci ornamentali si amalgamano in disegni esclusivi. Morbidi top e abitini fluttuanti si sposano perfettamente ai romantici capispalla. I jeans, sporcati con baffi che sulle tasche si trasformano in elementi decorativi, sono caratterizzati da particolari lavaggi vintage.

Moon River è il tema dedicato all'estrema sensualità della donna, componendosi di abitini con balze ed inserti in chiffon, maglioncini con dettagli in organza, accompagnati talvolta da microstampe che rendono la linea ancor più graziosa. Predominano i toni del bianco, del grigio e del nero, con sporadici tocchi di colore. Il fiocco è il protagonista indiscusso del tema: decora ogni capo, persino la salpa del jeans.

Jewel Hearth prende spunto dal suo stesso nome e si caratterizza per i capi gioiello e gli accessori combinati a tinte di colore e ricami. I top e gli abitini sono arricchiti di collane, spille e altri piccoli monili, impreziositi da strass e perline. La maglieria è ornata con nastri in velluto, piume e spille dal gusto retrò, mentre il denim, dai diversi lavaggi strong e proposto anche in nero, viene valorizzato grazie a particolari tasche decorate con ricami di collane.

Talent Flair è caratterizzato dal patchwork che si ritrova nei jacquard, nelle stampe e nelle grafiche dei capi. In questo tema, intarsi, pezzi di maglia o tessuto vengono uniti tra loro in modo creativo ed originale, creando delle linee fascinose e di forte impatto visivo, anche grazie all’utilizzo di colori vivi e di tinte forti.

Street Casting
Un ‘casting di strada’, nella zona più frequentata della moda milanese, per selezionare donne dell’età compresa tra i 18 e i 34 anni ma con caratteristiche del tutto speciali. Il casting, infatti, non si è limitato a ricercare ragazze avvenenti ed espressive ma ha lanciato una sfida alle future testimonial del brand. Fracomina era alla ricerca di “donne vere e contemporanee”, portatrici dei veri valori in cui l’universo femminile ancora si identifica; “donne dalla personalità forte e decisa”, “intraprendente, testarda ed anticonformista”, idonee ad impersonificare lo spirito provocatorio della campagna WOMAN EVOLUTION ideata da Fracomina.

Lo Street Casting, che ha portato lo stesso claim della campagna, si è svolto in 2 momenti: nei 10 giorni antecedenti alla data del casting, fissata per lo scorso 1° Giugno, la piattaforma web del brand (www.fracomina.it) è stata dotata di un’apposita area per l’iscrizione delle candidate, attraverso l’inserimento di dati e immagini fotografiche personali, mentre l’unica tappa nazionale per visionare le vincitrici della 1° selezione, quella virtuale, e scegliere i nuovi volti Fracomina si è svolta a Milano presso un frequentassimo show-room. I colloqui con le candidate si sono svolti in tutta serenità e piacevolezza, discutendo non tanto sulla loro idoneità al ruolo di fotomodella ma quanto sulle opinioni di ciascuna in merito all’universo femminile nel contesto attuale e in particolar modo riguardo al concetto di verginità.
Lo Street Casting I’M WE Fracomina ha avuto l’obiettivo di ricercare delle donne comuni che condividessero la stessa volontà del brand di sollecitare l’opinione pubblica in merito al pregiudizio sociale con cui ancora oggi le donne devono fare i conti. Uno dei requisiti per la partecipazione all’interessante Street Casting, attributo che ha fatto scalpore e che ha sollevato una dura polemica partita dal web, è stato quello della verginità. Il requisito tanto criticato è solo uno dei temi bollenti toccati dalla campagna Fracomina; WOMAN EVOLUTION si fonda, infatti, su una serie di frasi-tipo che simboleggiano gli ambiti in cui la discriminazione femminile è evidente. Sei messaggi d’impatto che avranno l’obiettivo, si auspica, di diffondere nell’immaginario collettivo quella consapevolezza di un cambiamento, ormai dovuto, rispetto a dei baluardi un cultura che non c’appartiene più.

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