giovedì 8 settembre 2011

Ferragamo Salvatore

Salvatore Ferragamo (5 giugno 1898 - 7 agosto 1960) è stato un designer di calzature italiane. Ha lavorato con diverse celebrità di Hollywood nel corso del 1920 prima di tornare in Italia per fondare la sua azienda omonima per la produzione di calzature fatte a mano. Il suo approccio scientifico e creativo ha generato diverse innovazioni nel settore calzaturiero, tra zeppe e la gabbia. Stelle del cinema e le celebrità sono ancora sponsorizza la sua azienda, che è diventata un impero di lusso che ha esteso in tutto il mondo.

Salvatore Ferragamo è nato nel 1898 a Bonito, in Italia, essendo l'undicesimo di quattordici figli. Dopo aver fatto il suo primo paio di scarpe all'età di nove anni per le sue sorelle-in-day conferma, il giovane Salvatore realizzato la sua vocazione. Dopo aver studiato calzolaio a Napoli per un anno, ha aperto un piccolo negozio a casa dei suoi genitori. Nel 1914 emigrò a Boston, Stati Uniti, dove uno dei suoi fratelli lavorava in una fabbrica di scarpe per i jeans

Dopo un breve periodo in fabbrica, Ferragamo convinse i suoi fratelli, si trasferì in California, prima a Santa Barbara e poi a Hollywood. Ecco dove ho trovato il successo, inizialmente l'apertura di un negozio per la riparazione e fare le scarpe per la misura, che presto prodotta oggetti di valore per le celebrità e l'industria cinematografica del tempo. Tuttavia, la sua fama di 'calzolaio delle stelle' solo parzialmente soddisfatti perché non capiscono perché le sue scarpe soddisfatto l'occhio, ma male ai piedi, così sono entrato nella University of Southern California per studiare anatomia.

Dopo aver trascorso tredici anni negli Stati Uniti, Ferragamo tornato in Italia nel 1927, ma questa volta si stabilì a Firenze. Hanno iniziato a creare calzature alla moda per le donne più ricche e potenti del secolo, da Majaraní di Cooch Behar, Eva Peron e Marilyn Monroe. Nel 1929 apre un laboratorio in via Mannelli, focalizzata sulla progettazione e brevettato modelli ornamentali e di utilità, e altre invenzioni. Anche se ha dichiarato bancarotta nel 1933 a causa di cattiva gestione e pressioni economiche, Ferragamo ha ampliato le sue operazioni Durate il 1950 con un organico di circa 700 artigiani, che ha prodotto 350 paia di scarpe fatte a mano ogni giorno.

Ferragamo è stato sempre riconosciuto come un visionario e il suo design varia da bizzarre all'arte elegante ispirato modelli sirivieron per calzolai altri del tempo. Salvatore Ferragamo morì nel 1960 a 62 anni, ma il suo nome continua ad essere una società internazionale, la cui gamma di prodotti comprende scarpe di lusso, borse, occhiali, accessori in seta, orologi, profumi e una linea di ready-to- uso. Quando morì, la moglie Wanda ei loro sei figli, Fiamma, Giovanna, Fulvia, Ferruccio, Massimo e Leonardo ha assunto la società Ferragamo. Una delle sue creazioni più importanti è stata la "gabbia calcagno". Fiamma, la figlia maggiore di Salvatore, morto nel 1998 - ha ereditato il talento inimitabile di suo padre e ha creato nel 1978 Pompe "Rod"

Il Museo Salvatore Ferragamo
Il Museo Salvatore Ferragamo ha aperto nel 1995. Situato al secondo piano del Palazzo Spini Feroni, il museo si estende su quattro camere e dispone di una collezione di oltre 10.000 scarpe Ferragamo creato da oltre quattro decenni dal 1920 fino alla sua morte nel 1960. Il museo ha anche una collezione di scarpe d'epoca dal XVIII e XIX secolo, una collezione di costumi dal 1959 in poi, una collezione di borse dal 1970 e un grande archivio di documenti.

0 commenti: